Cantucci

INGREDIENTI

400 g wellness
250 g zucchero
200 g di mandorle non pelate
3 uova
8 g lievito chimico in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza d'arancia o di limone grattugiata (facoltativo)
1 uovo per spennellare

PROCEDIMENTO

Tempi di preparazione: 40 min circa
Tempi di cottura: 35 min
dosi per 4 persone
Difficoltà: media

 

Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; aggiungere la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia, la scorza dell’arancia o del limone grattugiata (sempre che vi piaccia!), un cucchiaino di miele ed impastare con le fruste elettriche a gancio o con le mani. Quando l’impasto sarà omogeneo e compatto unire circa 100 g di mandorle tritate grossolanamente, poi le restanti mandorle intere e continuare ad impastare con le mani.
A questo punto mettere il composto ottenuto sulla spianatoia, leggermente infarinata, e dividerlo in 4 parti. Formare dei rotoli di 3 cm di spessore e lunghi circa 30 cm, posizionarli sulla teglia ricoperta di carta da forno e spennellarli con l’uovo leggermente sbattuto.
Infornare a 190° per 20 minuti.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare qualche minuto e poi tagliarli in diagonale a tocchetti di circa 1-1,5 cm, rimetterli sulla teglia e infornarli per altri 10-15 minuti circa a 170°. Vi consiglio di girarli a metà cottura per “biscottarli” in maniera uniforme.
Lasciarli raffreddare completamente prima di servirli.
I cantucci si possono conservare a lungo in un contenitore con la chiusura ermetica, per far in modo che rimangano croccanti.


Tutte le ricette

Wellness è un marchio di Cerealia S.p.a. - Via Bettolino 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)